• cORSI DI INGLESE per adulti •

Il metodo didattico adottato sarà soprattutto basato sull’interazione tra il lettore e il singolo studente; tra studente e studente o gruppi di studenti. Le attività di speaking verranno realizzate attraverso spunti e domande inserite nella consegna, stimolando gli studenti ad operare confronti tra la propria realtà culturale e quella dei paesi anglofoni. La lingua verrà così acquisita in modo operativo, mediante lo svolgimento di attività su compiti specifici, con strategie di comunicazione orale, svolte in coppia e/o in gruppo, in forma di drammatizzazione, simulazione e attività ludiche. Si userà la L2 come “messaggio”, presentandola in contesti differenti per aiutare lo studente ad acquisire le competenze richieste.

PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING
Verranno proposte ai partecipanti lesson plans costruiti con la finalità di sviluppare maggiore consapevolezza del processo linguistico - imparare una lingua straniera è utile, importante, ma ci vuole tempo e si commettono degli errori.

PROGRAMMA

Il nostro metodo didattico

Bee the Best...Bee Happy!

CREATIVITA'
Verranno proposte attività immaginative che generino domande e perplessità, pratiche ed artistiche. Si premierà l’originalità, l’esercizio del giudizio, la condivisione delle proprie idee e l’analisi delle idee degli altri. Si spingeranno i partecipanti ad analizzare i dettagli, le prove a disposizione, ad utilizzare il pensiero deduttivo, ad interpretare informazioni e a trarre conclusioni.

COLLABORAZIONE
Il processo conoscitivo funziona meglio quando è collettivo e collaborativo. In un gruppo in cui si cerca di promuovere un approccio collaborativo all’apprendimento i partecipanti imparano ad ascoltarsi e a comunicare gli uni con gli altri. In questo senso, in classe verranno proposte prevalentemente attività in gruppo o in coppia. Quando possibile si utilizzeranno metodologie che permettano un utilizzo della lingua più efficace costruendo un contesto partecipativo e che aiuta la memorizzazione.

COMUNICAZIONE
L'approccio alla lingua Inglese sarà prevalentemente comunicativo. L’insegnante parlerà unicamente nella L2 e partecipanti stessi verranno incoraggiati a comunicare il più possibile nella L2. Il lavoro in classe cercherà di promuovere il processo conoscitivo bilanciando attività di ascolto, pratiche, comunicative, ludiche, perché ogni partecipante si senta a suo agio ed ottenga il massimo dal processo linguistico.

Si cercherà inoltre di adeguare il livello di difficoltà delle attività proposte in base alle reali esigenze del partecipante, coinvolgendolo in sfide interessanti ma garantendo livelli adeguati di supporto quando necessario.

La sede THE BEE ONLUS organizza corsi di inglese che rispettano gli standard dei livelli del CEFR (Common European Framework of Reference for languages).