LA RESPONSABILITÀ
Le persone dentro e fuori dalla Cooperativa progettano, collaborano, lavorano con responsabilità, con la consapevolezza del radicamento sul territorio in cui si opera e la conoscenza delle problematiche reali nonché della partecipazione attiva alla vita della comunità locale.

IL RISPETTO
Le persone si impegnano a interagire con utenti e stakeholder attraverso una propensione continua all’ascolto, alla collaborazione, al riconoscimento pieno dell’Altro da sè, il tutto all’interno di relazioni solide e durature, credendo che il rispetto di idee e persone sia la base di ogni progetto e processo cooperativo.

LA PASSIONE
Le persone fanno la differenza e diventano insieme agenti del cambiamento solo dimostrando una passione sempre viva per il proprio lavoro, soglia di partenza e vettore comune nell’azione quotidiana, passione come chiave per rispettare gli ideali cooperativi anche quando evolvono in prassi e volontà di cambiamento, passione lunga per un obiettivo e un orizzonte, non per una storia o un singolo.

L'ATTENZIONE ALL'ALTRO
Le persone comprendono i bisogni di ognuno e le diverse esigenze permettendo di sviluppare attività su misura, adattate a ogni utenza.

L'EQUITÀ SOCIALE
Tutti i bambini devono avere accesso alle stesse possibilità formative, indipendentemente dal comune di residenza o dalla scuola di appartenenza. Progetti di qualità accessibili a tutti, anche a bambini che vivono in aree delocalizzate o marginali, è uno dei motti della cooperativa The Bee.

L'AFFIDABILITÀ E LA COMPETENZA INNOVATIVA
La cooperativa verifica costantemente l’affidabilità e competenza dei propri insegnanti, incentivando al contempo l’utilizzo di metodi didattici innovativi.

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI E LA CRESCITA PROFESSIONALE
Il team della cooperativa include anche giovani che si affacciano per la prima volta all’insegnamento, ai quali offre sessioni iniziali di formazione o affiancamento.